VP "C5"

                                         

Messo a punto dalla più famosa azienda petrolifera USA per carburanti da competizione, la VP racing fuels, il C5 è un additivo antidetonante dalle ottime caratteristiche, consigliato anche per uso stradale su motori non catalitici. Le sue caratteristiche lubrificanti, consentono l’utilizzo di benzina senza piombo anche in quei motori compatibili con la sola benzina “rossa”, gli Stati Uniti infatti sono stati tra i primi paesi ad eliminare il piombo dalla benzina, era quindi necessario un prodotto che consentisse di continuare ad utilizzare i motori di vecchia generazione anche con la benzina senza piombo.

Il C5 innalza il numero di ottano fino a 7 punti a seconda della concentrazione, ed offre un’ottima protezione contro i devastanti effetti della detonazione e preaccensione causate dall’uso di carburanti di qualità scadente. Se in un motore di serie, la detonazione e la preaccensione non causano solitamente danni immediati, in un motore preparato possono essere molto pericolosi.

Nel caso di utilizzo su veicoli dotati di catalizzatore, si consiglia un uso solo occasionale del C5, quando si voglia utilizzare il veicolo in condizioni di massime prestazioni.

Il C5 viene distribuito in flaconi plastici da 1/3 di litro

La dose consigliata è normalmente di 1 flacone per 80 lt. di carburante, tale dose può essere raddoppiata nel caso di motori sovralimentati ad alte prestazioni.