Accensioni elettroniche stradali e da competizione
ACCENSIONE ELETTRONICA JACOBS PRO-STREET
Da non confondersi con nessun altro tipo di accensione esistente sul mercato, Pro Street è un computer con microprocessore ad alta velocità, che trasforma il vostro sistema di accensione in un generatore di scintille a "controllo di necessità" totalmente automatico. Il principio di funzionamento si basa sulla elaborazione dei dati provenienti dall'interno di ogni singolo cilindro. Ogni candela diventa il sensore interno del proprio cilindro, per fornire ad ogni cilindro la corrente "su misura", con una intensità variabile da 10 a 60 Kilovolts, ed una durata da 50 a 1.500 microsecondi, ad ogni accensione.
Per fare questo, il computer esegue 33 correzioni di scintilla durante ogni grado e mezzo di rotazione dell'albero motore.
Gli ingegneri che progettano i sistemi di accensione tradizionali devono affrontare un compito impossibile: realizzare un'accensione economica da produrre, che fornisca una scintilla di compromesso per coprire tutte le condizioni di esercizio del motore. A causa delle numerose variabili in come, quando e dove un veicolo può essere utilizzato, i progettisti di un sistema di accensione di serie sono costretti ad adottare una soluzione di compromesso (quella di cui è dotato il vostro veicolo), che può avvicinarsi all'optimum solo in poche condizioni di esercizio. La necessità di scintilla cambia drasticamente a seconda dello stile di guida, delle condizioni ambientali, e delle condizioni della camera di scoppio (usura del motore, regime di giri, lievi differenze tra un cilindro e l'altro, altitudine sul livello del mare.
Pro Street funziona perché compensa tutte le variabili, personalizzando voltaggio, durata ed angolo di fasatura per ogni cilindro e ad ogni ciclo. Per un motore elaborato, Pro Street è indispensabile, al fine di ottenere il massimo potenziale esprimibile dall'elaborazione, in quanto adatta immediatamente la sua scintilla per ottimizzare qualsiasi elaborazione del vostro motore.
Le condizioni di esercizio di un sistema di accensione sono molto più severe sulla strada e nelle corse, che non al banco prova, e a prescindere da qualsiasi risultato al banco, Pro Street vi garantisce che sperimenterete un istantaneo e sensibile miglioramento sia della potenza che della risposta dell'acceleratore. La partenza a caldo e a freddo miglioreranno sensibilmente. L'esercizio a freddo, anche quando il motore è a -40o, sarà fluido e progressivo, senza incertezze o spegnimenti improvvisi. Sperimenterete un miglioramento dei consumi fino ad oltre l'11%. Il vostro lubrificante rimarrà pulito più a lungo, non essendovi più benzina incombusta che penetra oltre i segmenti a causa di mancate accensioni. Potrete allungare la vita del vostro motore del 37%, perché l'eliminazione di mancate accensioni, ed una più costante fasatura di accensione, riducono le vibrazioni del motore.
Disponibile per motori con accensione a puntine, ed elettronica, versioni speciali per Maggiolino VolksWagen ed Harley Davidsons
Caratteristiche principali:
Il chip contenuto nell'amplificatore di accensione è in grado di riconoscere il carico motore tramite l'energia necessaria a far scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela: con l'aumento della pressione in camera di scoppio, aumenta l'energia necessaria a far scoccare la scintilla, il microprocessore Jacobs misura questa energia 33 volte in un grado e mezzo di rotazione dell'albero ed aggiusta di conseguenza la corrente in modo da ottimizzare la combustione, durante la stessa fase di scoppio. In questo modo l'energia sarà sempre proporzionale al carico motore: normale a carico parziale, forte a pieno carico.
Il sistema di accensione di serie di un motore è generalmente dimensionato in funzione della potenza di serie. In un motore elaborato, è indispensabile avere più energia per completare la combustione, l'accensione di serie non è in grado di farlo, rivelandosi in tal modo un "collo di bottiglia" sulla preparazione globale, e vanificando buona parte degli sforzi del preparatore.
Se dopo la prima scintilla la fiamma si spegne, la pressione diminuisce, il microprocessore percepisce la diminuzione e invia l'impulso per una ulteriore scintilla (fino a 12 successive nella stessa fase di scoppio), evitando così mancate accensioni (misfiring).
E' disponibile sulla morsettiera una connessione per un microswitch da installare sull'acceleratore: quando si preme l'acceleratore a fondo l'accensione fornisce la massima energia disponibile per un ulteriore incremento di prestazioni.
L'impianto originale non viene toccato: si scollega il cavo bobina originale dalla calotta e lo si collega all'ingresso dell'accensione Jacobs, questa è collegata alla nuova bobina dalla quale parte il nuovo filo A/T che va alla calotta; l'alimentazione viene fornita da due fili da collegare direttamente alla batteria.