Kit  LOTUS ELISE SUPERCHARGER !

Dopo oltre un anno di continue sperimentazioni, realizzate anche grazie alla collaborazione di due famose officine di preparazioni sportive (Garage Perdicchia a Wetzikon in Svizzera, e University Motors a Genova in Italia) la P&L  è orgogliosa di presentare il kit di sovralimentazione Eaton per la Lotus Elise:
L' Elise e' un'affascinante vettura sportiva, dotata di ottima guidabilità, ma in quanto a motore, merita decisamente qualcosa di meglio.
Molti altri si sono sbizzarriti nelle preparazioni più tradizionali ma, per un motivo o per l'altro, sempre a scapito della guidabilità, se non addirittura dell'affidabilità:
La preparazione classica e più diffusa e' caratterizzata da assi a camme di profilo più aggressivo accoppiati ad un diverso corpo farfallato; la potenza può raggiungere e talvolta superare i 150 Hp, ma la macchina diventa brusca e si svuota ulteriormente ai bassi regimi, creando problemi di guidabilità nel traffico cittadino e nel misto stretto.
Un'altra preparazione, decisamente più costosa, è la sovralimentazione mediante turbocompressore: complicata, ingombrante, ed in alcuni casi poco affidabile, oltre che caratterizzata da scarsa guidabilità nel traffico, e decisamente impegnativa nel misto, quando l'ingresso della sovralimentazione rende precario il controllo delle traiettorie con l'acceleratore (dimenticatevi di poter "parzializzare" con un turbo), penalizzando in tal modo la guida al "limite". Certo la potenza massima può salire molto con un turbo, quindi se siete tipi da autostrada il turbo potrebbe essere una soluzione,....ma se siete tipi da autostrada non avreste un'Elise!

Allora, perché un compressore volumetrico?

Potremmo rispondervi, chiedetelo alla Mercedes, o alla Jaguar, che per i loro modelli sportivi hanno utilizzato proprio compressori volumetrici Eaton, ma se proprio non vi basta, immaginate di poter controllare perfettamente una derapata con il pedale dell'acceleratore, o di poter affrontare agevolmente una situazione di emergenza o un sorpasso, nonostante una marcia lunga ed il motore a bassi giri: in pratica, sarà come avere un motore di cilindrata decisamente superiore, caratterizzato da grande elasticità e notevole potenza.

Perché proprio un compressore Eaton?

Affidabilità innanzitutto, questa è una delle caratteristiche principali che si richiedono ad un'auto stradale: restare in panne è una pessima esperienza, soprattutto quando il guasto potrebbe riguardare qualcosa che non tutti i meccanici potrebbero riparare; non si parte volentieri per un viaggio o una semplice gita, correndo il rischio di dover tornare con il carro-attrezzi. Il kit Eaton by P&L e' stato testato per migliaia di chilometri anche in condizioni d'uso estreme, sia nella versione base che in quelle più spinte, al fine di evidenziare eventuali problemi, prima che l'utente finale possa esserne afflitto: il compressore Eaton utilizzato nel kit, è sovradimensionato rispetto alle sue potenzialità, il che consente temperature di esercizio accettabili, a tutela del motore e del compressore stesso.
La rumorosità ai carichi parziali e' inesistente, e grazie alla particolare struttura del kit, la sonorità a pieno carico e' vera musica: un leggero sibilo avvertibile dalla presa d'aria sinistra vi avverte che "è meglio tenersi stretti".

Il kit è complicato?

L'installazione del kit comporta solitamente una giornata di lavoro, e non necessita di attrezzatura particolare, almeno per quanto riguarda lo stadio base, tuttavia sono consigliabili una serie di controlli che non sono alla portata di tutti, pertanto vi consigliamo vivamente di far eseguire l'installazione presso uno dei nostri centri autorizzati. Se però preferite un installatore di vostra fiducia, il nostro servizio tecnico è a disposizione per fornire i suggerimenti utili ad una buona riuscita.

Avrò problemi con la qualità della benzina?


Le vetture odierne sono studiate per sopportare carburanti anche di pessima qualità,in particolare l'Italia è uno dei paesi che hanno la peggiore qualità di benzina, ed il problema più grave è che spesso non è la marca a fare la differenza, ma l'onesta' del trasportatore o del gestore dell'impianto. Durante i nostri tests, sia con la Lotus che con altre vetture, abbiamo riscontrato cali di potenza a seconda del rifornimento di carburante, quindi i kits sono stati studiati per lasciare un certo margine alla qualita' della benzina per prevenire fenomeni di battito in testa, tuttavia vi consigliamo di tenere sempre nel baule un flacone di additivo antidetonante (noi suggeriamo il C5 VP), nel caso vi capiti di fare il pieno da un distributore "sfortunato".

I consumi aumenteranno?

Il segreto dei kits realizzati dalla P.& L. sta in una valvola di by-pass: a carico parziale la valvola fa ricircolare l'aria all'interno del compressore, ed in queste condizioni l'assorbimento di potenza e' di circa 1/3 di hp., pertanto a parità di velocità e carico, il motore sovralimentato consuma pressappoco come l'aspirato di serie; ovviamente quando si richiede la massima potenza affondando l'acceleratore, i consumi saranno proporzionali alla potenza erogata.

Il vano bagagli verrà sacrificato?

Tra le fasi che hanno richiesto un maggior studio nella progettazione del kit, quella degli ingombri è stata affrontata con particolare cura, visto che il vano bagagli della Elise non è molto capiente, quindi si è sfruttato ogni centimetro cubo del vano motore senza sacrificare il bagagliaio.

E' necessario un intercooler?

Negli stadi I e II, il compressore lavora a livelli di pressione relativamente bassi, generando così incrementi di temperatura assolutamente tollerabili, in particolare nell'Elise, il compressore e' continuamente raffreddato dal flusso dell'aria che attraversa le griglie del cofano motore, quindi l'utilizzo di un intercooler fornirebbe un incremento di potenza talmente limitato da renderne ingiustificata l'installazione; negli stadi superiori viene incluso un modernissimo kit di iniezione d'acqua, che consente di evitare l'uso dell'intercooler nonostante le pressioni più elevate.

Cosa comprende il kit?

I nostri kits sono completi fino all'ultima rondella, tanto che potreste installarli la Domenica, quando tutti i ricambisti sono chiusi. Inoltre, incluso troverete uno strumento di vitale importanza per la salvaguardia del vostro motore: un Air/Fuel Meter; si tratta di un "lettore" di sonda Lambda, che vi informa in tempo reale sulla situazione della carburazione del vostro motore. Il problema che più frequentemente può causare danni anche gravi ad un motore sovralimentato è uno smagrimento della miscela, spesso imputabile a detriti nel filtro carburante o alla pompa benzina danneggiata o difettosa, ma qualunque sia la causa, lo strumento ne visualizza gli effetti, avvisandovi che si impone un controllo del sistema di alimentazione.

-
Il Kit base (I stadio) è tarato in modo da funzionare con la centralina di iniezione originale, include un collettore di aspirazione in alluminio che funge anche da supporto per il compressore, una valvola di by-pass, un corpo farfallato maggiorato, un kit di aspirazione dinamica, una puleggia motore modificata, cinghia, cuscinetti tendicinghia e relativa piastra di supporto, una serie di candele adeguate, modifica tubi carburante e, su richiesta, un tubo che sostituisce il catalizzatore.

-
Il II stadio, include una ns. centralina di iniezione opportunamente programmata per gestire una maggior pressione di sovralimentazione.

-
Il III stadio, include centralina, pompa benzina maggiorata, iniettori maggiorati, assi a camme speciali ed un kit di iniezione d'acqua.

   
     Nota: I, II e III stadio non prevedono interventi radicali al motore.

-
Il IV stadio,
include pistoni stampati e guarnizione testa speciale.

   
                                     e se proprio siete incontentabili...

-
Il V stadio,
include anche l'iniezione di protossido di azoto. 

Nota:
il corpo farfallato e la puleggia motore sono di "rotazione" e' pertanto necessario inviarci gli originali o pagare un extra.

Clinicamente testato..........

 

 

Cablaggio e nuova centralina Elise

 

Stage 1