ATTENZIONE! Approfittate della svalutazione del dollaro USA, oggi i kit NOS sono in offerta a partire da 440 Euro + IVA
F.A.Q. NOS
Le seguenti domande e risposte sono tipiche della gente interessata al NOS e noi ci auguriamo che siano di aiuto a tutti coloro che cercano aiuto in noi.
Il
protossido può influenzare l'affidabilità del motore?
La chiave è scegliere la giusta potenza per una certa applicazione. Un Kit che usa la corretta calibrazione di fabbrica non causa normalmente aumento di usura. Quando l'energia prodotta nel cilindro aumenta, allo stesso modo aumentano i carichi dei vari componenti che devono gestiti. Se l'incremento dei carichi supera la capacità che i componenti hanno, ha luogo un aumento di usura. I Kits NOS sono progettati per funzionare a comando, e solo con l'acceleratore a fondo corsa. Il protossido può essere estremamente vantaggioso perché viene usato solo quando lo volete voi, e non tutto il tempo. Tutti i kits NOS sono progettati per la massima potenza con affidabilità per ciascuna applicazione.
Si, NOS realizza sistemi praticamente per ogni applicazione con motori di serie. La chiave è scegliere il corretto kit per una dato applicazione, ad es., i motori a 4 cilindri normalmente sopportano un aumento di 40-60 Hp, i motori a 6 cilindri di solito lavorano benissimo con incrementi dai 75 ai 100 Hp, gli small block \/8 (da 4.8a 6.2 lt.) possono solitamente accettare fino a 140 Hp., ed i big block V8 (6,5 7,9 1t.) possono accettare da 125 a 200 Hp. Questi range suggeriti procurano la massima affidabilità dalla maggior parte dei motori di sede con poche o nessuna modifica.
Quali sono alcune delle regole generali per incrementi maggiori di potenza?
Generalmente, pistoni forgiati in alluminio sono una delle migliori modifiche che potete fare. Ritardare l'anticipo di accensione (da 1 grado a 1.5 ogni 50 Hp di incremento). In molti casi può essere necessaria una pompa della benzina maggiorata. Può essere necessario benzina da corsa(100 ottani) e candele più fredde di 1 o 2 gradi con distanza tra gli elettrodi addotta a 6-7 decimi, comunque consigliamo di aggiungere alla benzina l' OCTANE BOOSTER per innalzare il numero di ottani.
Per incrementi oltre i 250 Hp, potrebbero essere necessarie altre grosse modifiche in aggiunta a quelle sopra menzionate. Queste speciali modifiche possono includere un albero motore forgiato, punterie da corsa, una pompa della benzina con grande mandata, dedicata a fornire la benzina in aggiunta richiesta dal sistema NOS, e carburante da competizione ad alto peso specifico con oltre 110 ottani. Per informazioni più specifiche sulla vostra applicazione, contattate il dipartimento tecnico P&L.
Come agisce il protossido?
Il protossido di azoto è composto di due parti di azoto ed una di ossigeno (36% di ossigeno in peso). Durante il processo di combustione in un motore, ad una temperatura di circa 300 gradi, li protossido si dissocia e rilascia ossigeno. Questo incremento di ossigeno genera un aumento di potenza consentendo di bruciare più carburante. L'azoto serve a parare il colpo dell'aumentato pressione nel cilindro, aiutando a controllare il processo di combustione. L'azoto esplica anche un eccellente effetto "intercooler" riducendo la temperatura dell'aspirazione di 18- 25 gradi C.
Che tipo di ricerche o tests vengono fatti sui prodotti NOS?
NOS possiede un completo centro di sviluppo e ricerca incluso un banco dinamometrico computerizzato ed un banco prova di flusso per la miscela carburante/protossido. Inoltre NOS è attivamente coinvolta in molti aspetti delle competizioni; lavorando assieme a molti piloti famosi per sviluppare i più potenti ed affidabili sistemi a protossido dei mondo.
Il protossido fa aumentare pressione e temperatura nel cilindro?
Ci sono vantaggi ad usare il protossido su motori sovralimentati? (turbo o volumetrici)
Certamente! Nelle applicazioni turbo, il ritardo dei turbo avviene completamente eliminato aggiungendo un sistema NOS. Inoltre, sia i turbocompressori che i volumetrici comprimono l'aria, provocandone il riscaldamento. Con l'iniezione di protossido, un tremendo effetto "intercooler" riduce la temperatura di oltre 25 gradi, aumentando così la pressione di alimentazione e quindi incrementando ulteriormente la potenza.
Quali effetti ha il protossido su un motore con parecchi chilometri?
Questo dipende fondamentalmente dalle condizioni dei
componenti dei motore. Qualsiasi
elaborazione apportato ad un motore molto usurato o con una cattiva messo a
punto, avrà effetti dannosi.
Comunque, un motore in buone condizioni, con guarnizioni della testa e segmenti
dei pistoni in buono stato, dovrebbe essere in grado di utilizzare il protossido
senza alcuna usura anormale.
Se
la mia vettura è dotata di catalizzatore, il protossido può danneggiarlo?
Qual'è
la posizione più opportuna per l'installazione della bombola?
Le bombole
NOS vengono fornite con pescante e, al fine di mantenere il corretto pescaggio
di protossido, è importante montare la bombola correttamente.
Noi raccomandiamo di montare la bombola coricata con una inclinazione di
15 gradi la valvola in alto rispetto al fondo).
La parte della valvola dovrebbe stare in avanti ed il foro di uscita deve
essere orientato verso il basso.
Quale
importanza hanno i filtri dei protossido e della benzina in un kit ?
Alcuni dei
più importanti componenti di ogni kit per protossido sono i filtri.
Per prevenire che agenti contaminanti
Quali
sono i vantaggi offerti dal protossido, rispetto ad altre elaborazioni?
Il costo di
altre elaborazioni può mettervi sul lastrico.
Euro su euro, non potete comprare più performance con meno denaro che con
il protossido. Con un sistema a
protossido, si possono ottenere performance ed affidabilità per costi molto più
ragionevoli, mantenendo allo stesso tempo i vantaggi di un motore di serie
durante la guida normale. In più,
il protossido offre tremendi incrementi di coppia senza dover portare il motore
a regimi di giri troppo alti.
Questi fattori aiutano il vostro motore a durare di più aspetto a molti altri
tipi di elaborazione.
NOS produce
kits per motociclette, atv, motoscafi, o motoslitte?
Certamente,
compilate il modulo presente
qui per
avere un chiarimento su ogni qualsiasi vostro dubbio in riguardo a queste
applicazioni.
Come posso verificare quanto protossido è rimasto nella bombola?
Il modo più attendibile è di pesare la bombola. Quando una bombola è quasi vuoto (meno dei 20% di gas rimasto) normalmente si avverte un effetto di mancamento della ripresa.
E' molto importante non riempire la bombola oltre la suo capacità di sicurezza che è punzonata sulla bombola stessa. Un riempimento eccessivo o una temperatura troppo alta possono far aumentare troppo la pressione, forzando così la valvola di sfiato e causando la perdita di tutto il contenuto.
Dovrò sostituire il mio sistema di accensione?