Accensioni elettroniche stradali e da competizione

 

Non ci si può rendere conto di quanto importante sia una scintilla potente data al momento giusto, fino a quando non si prova qualche cosa di meglio dell'impianto di serie.

Il sistema di accensione di ogni veicolo, viene progettato dalle case costruttrici in funzione delle prestazioni del veicolo di serie.

Molti ignorano o sottovalutano la fondamentale importanza ricoperta dal sistema di accensione (accensione + bobina o solo Bobina) nell'ambito di una operazione di potenziamento.

L'elemento fondamentale da considerare è la pressione in camera di scoppio:

l'incremento di potenza è diretta conseguenza di un' aumento di tale pressione, ma tale aumento comporta una maggior difficoltà di accensione della miscela.

Le soluzioni normalmente adottate in questi casi si limitano generalmente ad una variazione della distanza degli elettrodi della candela o all'utilizzo di candele speciali.

Entrambi questi sistemi tuttavia, sono solamente dei paliativi e possono portare a qualche risultato solo nel caso di limitati incrementi di potenza.

L'installazione di un' impianto di accensione elettronica potenziato consente di sfruttare al massimo la preparazione effettuata, contribuendo inoltre a limitare i consumi e le emissioni nocive.

I sistemi commercializzati dalla P&L  per motori dotati di distributore di accensione sono prodotti dalla e dalla .